Il mondo industriale sta attraversando un'era di trasformazione che porterà le aziende ad avere macchinari interconnessi, che scambiano dati tra loro, connessioni digitali con fornitori e clienti ed a gestire un flusso sempre maggiore di informazioni digitali.

Mettiamo la nostra esperienza al servizio delle aziende per gestire l'innovazione tecnologica, implementare le migliori soluzioni, mantenendo il flusso di dati aziendale ed i sistemi informatici al sicuro, rispettando la nuova normativa GDPR.

Vuoi saperne di più? Contattaci.

Vantaggi della Legge di Stabilità 2017 per l’Industria 4.0
[Super ed Iper Ammortamento]

La Legge di Stabilità 2017 (L. 232 del 11/12/2016) promuove alcune misure fiscali a vantaggio delle aziende che investono in tecnologia, connettività dei sistemi produttivi e macchinari e soluzioni connesse.

I vantaggi principali si realizzano nella possibilità di acquisire dei bonus fiscali nell'ammortamento dei beni strumentali acquisiti durante il periodo di incentivazione, cosiddetti Super Ammortamento ed Iper Ammortamento, rispettivamente del +40% e del +150%.

Da quest'anno è possibile infatti acquistare con Super Ammortamento del 140% anche beni immateriali come software, sistemi e piattaforme, se è stato acquisito un qualsiasi bene produttivo ricadente nelle casistiche dell'Iper Ammortamento al 250%.

Fra le categorie degli strumenti immateriali agevolabili si segnala, ad esempio, la voce: “software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati (cyber security)”, entro la quale ricadono anche parte dei componenti della presente offerta.

È quindi importante come non mai effettuare gli investimenti informatici nell'ottica più estesa dei vantaggi aziendali, anche finanziari e fiscali.

Cfr. a tal proposito gli allegati A e B alla Circolare 4/E del 30/03/2017 dell'Agenzia delle Entrate.