Sicurezza IT

L'idea di sicurezza tipicamente associata al mondo informatico è quella legata a possibili vulnerabilità da parte delle architetture facenti parte di un sistema più o meno complesso.

Dal nostro punto di vista, la sicurezza non è un'entità fatta soltanto di specifiche configurazioni legate ad uno specifico sistema informatico, ma bensì essa è identificabile come una vera e propria metodologia di lavoro, progettazione, nonchè utilizzo degli strumenti messi a disposizione dell'utente finale, con un'ottica di produttività orientata all'educazione alla sicurezza di tutti gli attori coinvolti (utenti, professionisti del settore, aziende e fornitori di software ed hardware).

Scopo principale del concetto di sicurezza, per noi, è quello di un uso corretto e consapevole dello strumento informatico, in qualsiasi forma.

Sensibilizzare e formare tutti gli utilizzatori di un servizio può ridurre al minimo il rischio di compromissione dello stesso e dei dati sensibili associati. Spesso l'utente finale non percepisce la reale importanza delle operazioni che effettua ogni giorno e dei relativi dati che dette operazioni “movimentano”: in parte perché tutto entra a far parte della routine, in parte perché frequentemente non ci si affida ad una formazione di tipo continuativo ed in costante adeguamento.

Rendere edotto l'utente finale sull'importanza del proprio "universo" lavorativo è alla base di ogni processo di miglioramento in questa direzione : perché vale la pena ricordare che la sicurezza non è un progetto ma un processo in continua evoluzione.